Data la sua propensione d’animo ad occuparsi di attività umanitarie, durante la prima emergenza sanitaria di Covid-19 in Italia, Elisabetta Bardelli ha intrapreso con la sorella Claudia, il progetto di beneficienza “Amici di Firenze - Adesso tocca a noi!”, una raccolta fondi per il Pronto Soccorso dell’Ospedale Careggi di Firenze, attivata nella piattaforma GoFundMe.
Con la partecipazione di tanti amici, imprenditori, personaggi dello spettacolo e dello sport, sono stati raccolti € 393.450,00.
Grazie alle indicazioni del professor Stefano Grifoni, primario del Pronto Soccorso-Medicina di urgenza e accettazione dell’Ospedale Careggi di Firenze, sono stati acquistati ecografi per la diagnosi, emogasanalizzatori, respiratori e altri strumenti utili per mantenere in vita i casi più gravi e aumentare le probabilità di guarigione.
Tra i primi sostenitori vi sono i personaggi televisivi Giorgio Panariello, Carlo Conti,
l’ex calciatore italiano Giovanni Galli e sua moglie Anna della Fondazione Niccolò Galli.
Seguono altri video di chi ha sostenuto la raccolta fondi delle sorelle Bardelli
e ha cercato dare il proprio esempio attraverso i canali social.
Visto il risultato positivo della raccolta GoFundMe, Elisabetta Bardelli e la sorella Claudia accettano la nomina, rispettivamente di Presidente e Vicepresidente della Fondazione Onlus Amici del Pronto Soccorso di Careggi, al fine di supportare il Pronto Soccorso, sostenere medici ed infermieri e non dimenticare i loro sforzi e sacrifici durante il momento difficile della pandemia.
Claudia Bardelli, laureata in Economia presso l’Università degli Studi di Torino, lavora nel Servizio Marketing - Redazione Web - dell’Unione Industriali Torino (Confindustria).
Le sorelle Elisabetta e Claudia Bardelli, una a Firenze e l’altra a Torino, distanti, ma unite hanno voluto dimostrare che nonostante la lontananza, è stato possibile rimanere vicine e vincere la battaglia contro la pandemia, dando supporto e sostegno a medici ed infermieri, “eroi silenziosi” che giorno e notte cercano - con i mezzi che hanno a disposizione - di salvare vite.

