Data la sua propensione d’animo ad occuparsi di attività umanitarie, durante la prima emergenza sanitaria di Covid-19 in Italia, Elisabetta Bardelli ha intrapreso con la sorella Claudia, il progetto di beneficienza “Amici di Firenze - Adesso tocca a noi!”, una raccolta fondi per il Pronto Soccorso dell’Ospedale Careggi di Firenze, attivata nella piattaforma GoFundMe.

Con la partecipazione di tanti amici, imprenditori, personaggi dello spettacolo e dello sport, sono stati raccolti € 393.450,00. Grazie alle indicazioni del professor Stefano Grifoni, primario del Pronto Soccorso-Medicina di urgenza e accettazione dell’Ospedale Careggi di Firenze, sono stati acquistati ecografi per la diagnosi, emogasanalizzatori, respiratori e altri strumenti utili per mantenere in vita i casi più gravi e aumentare le probabilità di guarigione.

Tra i primi sostenitori vi sono i personaggi televisivi Giorgio Panariello, Carlo Conti,
l’ex calciatore italiano Giovanni Galli e sua moglie Anna della Fondazione Niccolò Galli.

Seguono altri video di chi ha sostenuto la raccolta fondi delle sorelle Bardelli
e ha cercato dare il proprio esempio attraverso i canali social.

Visto il risultato positivo della raccolta GoFundMe, Elisabetta Bardelli e la sorella Claudia accettano la nomina, rispettivamente di Presidente e Vicepresidente della Fondazione Onlus Amici del Pronto Soccorso di Careggi, al fine di supportare il Pronto Soccorso, sostenere medici ed infermieri e non dimenticare i loro sforzi e sacrifici durante il momento difficile della pandemia.

Claudia Bardelli, laureata in Economia presso l’Università degli Studi di Torino, lavora nel Servizio Marketing - Redazione Web - dell’Unione Industriali Torino (Confindustria).

Le sorelle Elisabetta e Claudia Bardelli, una a Firenze e l’altra a Torino, distanti, ma unite hanno voluto dimostrare che nonostante la lontananza, è stato possibile rimanere vicine e vincere la battaglia contro la pandemia, dando supporto e sostegno a medici ed infermieri, “eroi silenziosi” che giorno e notte cercano - con i mezzi che hanno a disposizione - di salvare vite.

Elisabetta e Claudia Bardelli

La Fondazione raggiunge i propri obiettivi sotto la guida fondamentale del professor Stefano Grifoni, primario del Pronto Soccorso - Medicina di urgenza e accettazione dell’Ospedale Careggi di Firenze. Il professore ha conseguito anche numerosi lavori scientifici e, di recente pubblicazione, il trattato Medicina d’urgenza e metodologia clinica.
Ha tenuto numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, da cui ha preso ispirazione per il libro I colori, i rumori, gli odori della salute (Polistampa, 2016). Inoltre, dopo la pandemia da Covid-19, è stato nominato coordinatore dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico (OTGC), con l’importante funzione di consulenza in materia di organizzazione e programmazione sanitaria.

Mediante le preziose indicazioni del professor Stefano Grifoni, la Fondazione Amici del Pronto Soccorso Onlus individua le primarie esigenze del Pronto Soccorso, sostenendo medici ed infermieri, il cui lavoro e sacrificio non va mai dimenticato.

La Fondazione Amici del Pronto Soccorso Onlus, sotto la Presidenza di Elisabetta Bardelli, e con le indicazioni del professore il dott. Grifoni, vede cittadini a servizio di altri cittadini e nasce con la volontà in primis di mettersi a disposizione degli altri nel momento più critico, ovvero l’accesso al Pronto Soccorso, dove anche la perdita di un solo minuto, o una diagnosi non completa, può compromettere la guarigione di un paziente.